AIUTACI A MIGLIORARE

Per poter continuare a crescere e a dare servizi migliorativi alle aziende e ai lavoratori abbiamo aperto un nuovo sportello virtuale in cui verranno esaminati i suggerimenti e le proposte che verranno inviate via mail all’indirizzo:  info@enpabil.com

NUOVO NUMERO DI TELEFONO ENPABIL

E’ attivo il nuovo numero di telefono dell’Ente che permette di ottenere risposte ai diversi quesiti delle aziende e dei lavoratori.
Il nuovo numero, presente nella home e nei contatti del sito è 02.40701676 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)


ENP1 – NUOVA CAUSALE CONTRIBUZIONE ENPABIL IN F24

Enp1 è la causale che, indicata nel modello F24, consentirà all’Inps di indirizzare i contributi all’Ente nazionale per i patti bilaterali “Enpabil”. All’origine dell’istituzione, arrivata con la risoluzione n. 38/E dell’11 maggio 2016, due convenzioni stipulate tra Inps e Agenzia delle Entrate e ancora tra Inps ed ente interessato: con la prima è stato regolato il servizio di riscossione dei contributi all’Istituto di previdenza tramite la delega di pagamento unificato; con la seconda, l’ente in argomento ha affidato all’Inps la “raccolta” dei propri contributi.Nell’F24, “Enp1” va indicata nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo” in corrispondenza degli “importi a debito versati”. All’interno della stessa sezione, negli appositi campi, vanno riportati, inoltre, il codice della sede Inps competente, la matricola Inps dell’azienda o della filiale; infine, nella colonna “da mm/aaaa” del “periodo di riferimento”, il mese e l’anno di riscossione del contributo.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/6c5e18b0-01df-4c92-9f19-94f652a7882c/Risoluzione+N.38_E+DELL’11+MAGGIO+2016.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=6c5e18b0-01df-4c92-9f19-94f652a7882c.

pubblicato Mercoledì 11 Maggio 2016


AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER L’ORGANIZZAZIONE DEI CORSI SULLA SICUREZZA

Enpabil sostiene attivamente i percorsi di formazione per i dipendenti, titolari, soci o collaboratori (anche a progetto), al fine di favorire l’aggiornamento e l’arricchimento professionale dei lavoratori, la competitività delle aziende, nonché di adempiere agli obblighi  legge in materia di formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Perché i corsi sulla sicurezza sono obbligatori?

La normativa vigente  prevede la nomina di alcune figure chiave il cui obbligo formativo deve essere assolto dalle aziende.

La ratio della norma è quella sia di garantire ai lavoratori la presenza di persone in grado di dare un fattivo contributo alla prevenzione degli infortuni, che di fornire alle maestranze le conoscenze di base in materia di sicurezza.

A questo scopo Enpabil mette a disposizione delle aziende associate, l’organizzazione e l’attuazione di corsi di formazione per le figure del:

  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
  • Addetti e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP-RSPP)
  • Datori di Lavoro
  • Dipendenti

Ricordiamo che la nomina di queste figure e l’assolvimento dell’obbligo formativo di base per i lavoratori non è tuttavia sufficiente a garantire una formazione adeguata. Per talune figure, ASPP e RSPP, Rappresentanti di lavoratori per la sicurezza è anche previsto l’obbligo di ricevere un aggiornamento continuo.

A chi sono rivolti i corsi?

Sono rivolti ai lavoratori dipendenti, ai datori di lavoro e ad altre figure professionali a cui sono attribuiti i compiti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Come si accede?

Per accedere ai corsi l’Azienda interessata deve inoltrare domanda scritta via mail a Enpabil informando l’ente PRIMA dello svolgimento della formazione.

Contatti

Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio Iniziative Formative inviando una mail all’indirizzo info@enpabil.com